DOTT. EUGENIO PECCHIOLI

Massaggio coi fiori di Bach

Il Massaggio con i Fiori di Bach è una metodica che si basa sull'uso dei suddetti fiori, appositamente diluiti in olio, massaggiati su tutto il corpo allo scopo di ottenere un benefico effetto rilassante sia dal punto di vista fisico che psico - emozionale. Il massaggio comprende la stimolazione di alcuni punti di agopuntura e dei 7 Chakra unendo, così, l'effetto dei fiori con quello energetico derivante dalla stimolazione tramite digitopressione dei punti suddetti.

I fiori usati possono essere rappresentati da una composizione standard comprendente 7 fiori volti a lavorare sia su stati irritativi psico - emozionali, sia su problemi di natura somatica, sia da altri fiori scelti dal terapeuta sulla base delle necessità individuali del singolo paziente dopo un accurato colloquio volto ad individuarle.

Il solvente è un olio di vinaccioli scelto sia perché unge poco, sia perché, essendo ricavato dalla vite è in risonanza perfetta con i fiori stessi, dal momento  che la vite ( Vine ) è essa stessa un fiore di Bach. All'olio viene aggiunta della Lavanda Angustifolia sia della Rosa Centifolia, fiori che hanno le stesse frequenze vibrazionali dei fiori per cui non ne alterano la risonanza.

La composizione standard contiene i seguenti fiori: Impatiens, Star of Betlhehem,Holly, Olive, Willow, Elm e Vine.

Spesso si associa il massaggio all'assunzione dei fiori per os o in pomata o in spray, a seconda delle esigenze personali.

L'associazione potenzia l'effetto dei singoli fiori.

Il massaggio può essere ripetuto con cadenza settimanale a seconda delle esigenze del caso.

Non esistono controindicazioni di nessun tipo anche se il paziente sta assumendo altri farmaci.